Reclami

Le lamentele dei tuoi clienti si trasformano in guerre che stressano tutti i componenti della tua azienda? Ogni volta che arriva un reclamo reagisci emotivamente e la situazione degenera? Ricevi pochissimi reclami?

Da alcuni studi è emerso come 80% dei clienti insoddisfatti torni a comprare se l’azienda ha risolto il problema in modo veloce e soddisfacente. Un cliente insoddisfatto, inoltre, racconta i motivi della propria insoddisfazione ad altri 8-10 clienti potenziali. Il nodo cruciale è che solo il 4% dei clienti insoddisfatti reclama, mentre il 95% si limita a cambiare silenziosamente fornitore.

Per questi motivi è fondamentale agevolare il cliente a esprimere anche i pareri negativi. Come conseguenza delle esigenze crescenti e dell’aumentata consapevolezza dei consumatori, inoltre, è necessario attuare risoluzioni efficaci ed essere pronti per affrontare i momenti di crisi e gli argomenti spinosi. Ci sono buone pratiche per gestire i reclami in modo da risolvere il problema, conservare e fidelizzare il cliente. I reclami sono una grande opportunità per la tua azienda attraverso cui puoi conoscere le esigenze dei tuoi clienti, capire i punti deboli della tua impresa e fidelizzare i consumatori con cui ti relazioni.

Attraverso le pratiche del marketing del reclamo ti insegno:

  a riconoscere i clienti per capire su quali investire energie,

  come rispondere in maniera assertiva ai reclami,

  come gestire gli argomenti delicati,

  come stimolare e accettare il reclamo.

Il reclamo può rappresentare un vantaggio competitivo con cui alimentare pubblicità autentica e gratuita, lavorare sulla fiducia della clientela e sulla reputazione aziendale.

Come possiamo lavorare insieme?

Vuoi lavorare con me o cerchi informazioni?

Rispondo sempre

CRISTINA SCARAFFIA

EMAIL  scaraffia@cristinascaraffia.com

>>>>    Linkedin

P.IVA  10126181006

CREATIVE COMMONS

Tutti i contenuti di questo questo blog sono pubblicati in licenza Creative Commons “Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo”

 

PRIVACY E COOKIE POLICY

Per conoscere la modalità del trattamento dati personali e la conservazione dei cookie consulta la pagina sula privacy

Newsletter di Cristina Scaraffia: la guida con i 7 elementi basilari per la tua assistenza clienti

La mia Newsletter

Iscriviti per ricevere un doppio regalo: gratis la guida per ottimizzare la tua assistenza clienti e un dono a fine guida!

Riceverai, inoltre, un paio di newsletter mensili dove raccolgo aggiornamenti e riflessioni per cura e assistenza della clientela.

Scegli gli argomenti che vuoi leggere:

TUTTO BENE. Controlla la email e completa la procedura.

Pin It on Pinterest